Un nuovo servizio, ancora in fase di beta, consente agli utenti di Ubuntu One di ascoltare musica in streaming in mobilità.
In casa Canonical non si smette mai di lavorare. I ragazzi di Mark Shuttleworth hanno da poco annunciato un nuovo servizio per lo streaming di contenuti musicali integrato all’interno di Ubuntu One, l’applicazione per il cloud che mette a disposizione 2GB di spazio gratuito. In pratica, come è possibile leggere sull’Ubuntu Wiki, Ubuntu One Music permette agli utenti di ascoltare su smartphone iPhone o Android la musica archiviata sul proprio account Ubuntu One. L’applicazione, però, per il momento supporta solo lo streaming di file musicali in formato Mp3 ed è ancora in fase di beta.
Ubuntu One Music per Android offre quattro funzioni di base: Home, Browse, Search, Current Song. Home consente di gestire le varie impostazioni dell’applicazione, come il caching e il numero dei brani da precaricare; Browse consente di navigare tra tutti gli artisti, gli album e le canzoni disponibili; Search per andare alla ricerca del brano perduto e Current Song per mostrare informazioni sul brano musicale in riproduzione. Purtroppo Ubuntu One Music non supporta le playlist e lo streaming di file archiviati in cartelle condivise. In compenso a breve dovrebbe arrivare il supporto per le copertine degli album e alla riproduzione di file OGG, AAC, FLAC e non solo.