A poco più di due mesi dal rilascio di Ubuntu Lucid Lynx 10.04, Mark Shuttleworth ha rilasciato alcune dichiarazioni su ciò che dovremo aspettarci dalla nuova release.
Innanzitutto, ci sarà una vera e propria rivoluzione sociale, nel senso che il sistema operativo diventerà un tutt’uno con Twitter e Facebook. L’obiettivo è quello di unire il desktop e il mondo Web 2.0 così da permettere agli utenti di utilizzare i loro strumenti preferiti anche senza accedere al browser. Inoltre, Lucid Lynx dovrebbe essere anche la tanto attesa versione del restyling grafico. Mark Shuttleworth non ha fornito ulteriori dettagli su questa questione ma ha più volte fatto riferimento alla necessità di una nuova esperienza utente e di un nuovo design. Tuttavia, secondo alcune indiscrezioni il nuovo tema potrebbe essere Elementary. “Cominceremo a cambiare qualcosa nell’aspetto grafico del nostro sistema operativo.
E’ un processo che ci porterà ad avere qualcosa di completamente nuovo entro i prossimi cinque anni”, ha dichiarato Shuttleworth. Inoltre, il CEO Canonical ha promesso enormi cambiamenti per la versione di Ubuntu orientata ai netbook subito dopo il rilascio di Lucid Lynx, previsto per fine aprile. Di seguito il video dell’intervista.
ARTICOLI CORRELATI:
- Ubuntu 10.04 con Yahoo!, ecco come sarà
- LinuxSearch.org: ricerche ottimizzate su 7 distribuzioni
- Un ballot-screen per Ubuntu, serve davvero?
- Ubuntu Netbook Remix 10.04, OpenOffice.org ci sarà