Una serie di foto pubblicate su Google+ da Michale Hall, del team Canonical, mostrano l’attuale stato dei lavori: sono stati fatti passi da gigante!
La convergenza fra desktop e mobile è l’obiettivo che in casa Canonical si sono pre-fissati già da un bel po’ di tempo. In realtà, lo stesso target è nel mirino di tutti gli altri grandi nomi dell’informatica, che siano essi aperti all’Open Source o meno. Ma, periodicamente, la domanda che in molti si pongono è: come siamo messi con Unity 8 e a che punto sono arrivati i lavori di convergenza di Ubuntu? Questa volta, a dare dimostrazione degli immensi passi in avanti compiuti dal team Canonical ci ha pensato Michael Hall, membro dell’azienda di Mark Shuttleworth, che ha pubblicato sulla sua pagina Google+ una serie di foto che dimostrano lo stato dei lavori.
Ad essere sinceri, ci aspettavamo di peggio. Nel senso che rispetto all’ultima volta che abbiamo avuto modo di vedere screenshot o video dimostrativi sono stati fatti davvero dei passi da gigante. Certo, un video piuttosto che una serie di foto (che riportiamo a fondo post) avrebbero reso maggiormente l’idea della completezza e anche della velocità di esecuzione, ma è già una grande cosa. Michael Hall mostra come il suo Nexus 4 con Ubuntu Touch in esecuzione sia in grado di connettersi ad uno schermo e ad una tastiera e trasformarsi in una postazione desktop. Viene mandato in esecuzione il terminale, il browser e viene anche mostrato come passare rapidamente da un’applicazione ad un’altra.
Dunque, questa volta pare di essere davvero vicini: siamo quasi certi che entro i primi mesi del 2016 tutto sarà pronto, o quasi.
Fonte: Softpedia