La distro firmata Canonical e personalizzata per il mercato cinese sta facendo il botto: i download hanno superato quota 1,5 milioni.
Molti di noi conosceranno già Ubuntu Kylin o ne avranno sentito parlare almeno una volta. Per tutti gli altri, meglio rinfrescare un po’ la memoria. Si tratta di una distro, chiaramente basata su Ubuntu e sviluppata direttamente da Canonical destinata al mercato cinese. Una distro che integra strumenti di supporto alla lingua Orientale, così come Baidu direttamente nella Dash di Unity. LibreOffice che lascia spazio a Kingsoft WPS Office, la suite d’ufficio più apprezzata dalla popolazione cinese, e tanto altro ancora.
Una distro che ha fatto il suo debutto qualche mese fa e che dopo solo poco tempo è riuscita a fare il botto anche grazie alla partnership che Canonical è riuscita a stringere con il governo cinese, le autorità militari e alcuni produttori del calibro di Lenovo, HP e Dell. Seppur Windows continui a regnare sovrano, infatti, Ubuntu Kylin è stata ad oggi scaricata più di 1,5 milioni di volte. O almeno questo è ciò che afferma Canonical. Un vero e proprio successo che dovrebbe far incominciare a tremare quelli di casa Microsoft.
Fonte: OMG! Ubuntu!