Ecco come installare la nuova versione dell’apprezzato client di posta elettronica sulle più recenti release di Ubuntu.
Di client di posta elettronica il mondo Linux ne offre davvero a decine. Tutto dipende da ciò che stiamo cercando e, soprattutto, del grado di stabilità e completezza che pretendiamo. C’è il molto più che collaudato Mozilla Thunderbird, che troviamo di default in molte distribuzioni, e poi client “minori” ma al tempo stesso anch’essi molto apprezzati. Come Geary, recentemente passato alla sua release 0.10. Un client “giovane”, ma che offre un grande potenziale.
Con la nuova release, gli sviluppatori hanno lavorato su alcune funzionalità di base che molti utenti troveranno senza dubbio alcuno utili. Ad esempio, è ora possibile passare ad un layout a 2 colonne, usare tasti di scelta rapida per sfogliare i vari messaggi ricevuti/inviati (j e k) ed è stato introdotto un nuovo algoritmo che migliora l’esperienza di ricerca.
Anche se non tutti i problemi di ricerca sono stati fissati in Geary 0.10, la visualizzazione dei risultati che corrispondono alle query lanciate dall’utente dovrebbe essere più precisa.
Questo è quanto si legge nell’annuncio di rilascio ufficiale. Cosa dobbiamo fare se vogliamo mettere alla prova Geary su Ubuntu?
Fortunatamente, è disponibile un comodo PPA che ci semplifica la vita. Ci basta dunque avviare il terminale e da qui lanciare il comando:
sudo add-apt-repository ppa:yorba/ppa
Aggiorniamo poi l’elenco dei pacchetti con:
sudo apt-get update
e procediamo all’installazione del software con:
sudo apt-get install geary
Non ci resta che ricercarlo dalla Dash di Unity e avviarlo per scoprire cosa c’è di nuovo.