Forse non lo sai, ma è disponibile un PPA non ufficiale che ti consente di installare con facilità l’ambiente desktop alternativo a Unity. Ecco come fare.
Se amiamo Ubuntu, ma al tempo stesso l’ambiente desktop Unity non riesce proprio ad andarci a genio possiamo pur sempre decidere di installarne uno alternativo: MATE? GNOME? KDE? Cinnamon?
C’è solo l’imbarazzo della scelta anche se, almeno nel caso di Cinnamon, tutto diventa (apparentemente) più complicato. Già , perché da qualche tempo non è più disponibile un PPA ufficiale e stabile dedicato a Cinnamon e ciò vuol dire che se vogliamo installare l’ambiente desktop sulla nostra Ubuntu dovremmo provvedere alla compilazione dei sorgenti. Oppure, passare a Linux Mint.
Ma, fortunatamente, sono stati creati due nuovi PPA (uno dedicato esclusivamente a Ubuntu 14.04 e l’altro a Ubuntu 12.04) non ufficiali ma che ci consentono un’installazione agevolata dell’ambiente desktop. Scopriamo dunque come fare.
Se la release di Ubuntu in uso sul nostro PC è la 14.04 LTS, avviamo il terminale e da qui lanciamo i comandi:
sudo add-apt-repository ppa:lestcape/cinnamon
sudo apt-get update
sudo apt-get install cinnamon
Nel caso in cui la nostra distro sia Ubuntu 12.04 LTS, invece, lanciamo:
sudo add-apt-repository ppa:tsvetko.tsvetkov/cinnamon
sudo apt-get update
sudo apt-get install cinnamon
Al termine dell’installazione, disconnettiamoci dal sistema e al nuovo accesso selezioniamo l’ambiente desktop appena installato.
Fonte: Web Upd8