Vuoi dare una ripulita ad una pendrive USB o un disco esterno ma non sai come formattarlo con Ubuntu? Ecco come fare.
Formattare periodicamente un disco rigido, così come una pendrive USB, è un’operazione altamente consigliata, proprio perché ci permette di non aver a che fare con tempi biblici in lettura/scrittura e anche per fare un po’ di seria pulizia. Ma chi è approdato da poco al magico mondo di Linux, potrebbe non sapere come formattare una pendrive, ad esempio, utilizzando Ubuntu. Oggi scopriremo come fare.
Quello che ci serve è il gestore dei dischi GParted. Nel caso in cui non sia già installato nel sistema, avviamo il terminale e da qui digitiamo:
sudo apt-get install gparted
Al termine, ricerchiamo il software dalla Dash e avviamolo: viene richiesto l’inserimento della password di amministrazione del sistema. Dopo qualche secondo (necessario per analizzare tutti i dischi connessi al sistema) selezioniamo dal menu in alto a destra il disco che vogliamo formattare (nel nostro caso, una pendrive USB).
Appare a schermo la tabella delle partizioni del disco selezionato. Selezioniamo quella principale (sempre della pendrive USB) e con un clic destro optiamo per Smonta. Successivamente, con un altro clic destro, spostiamoci su Formatta come e indichiamo il file system che preferiamo. Non ci resta che confermare con un clic su Applica tutte le operazioni e attendere la fine dell’operazione.