Stanco di vedere risultati in arrivo da Amazon o altre fonti Web quando effettui una ricerca nella Dash di Ubuntu? Ecco come sbarazzarsi dei risultati on-line in pochi clic.
Come molti di noi sapranno già , nelle più recenti release di Ubuntu è presente una funzionalità (attiva di default) che ci consente di ricevere risultati di ricerca in arrivo dal Web ogniqualvolta digitiamo qualcosa nella Dash di Unity. Una funzionalità , questa, da un lato comoda (proprio perché ci consente di cercare, ad esempio, prodotti presenti su Amazon), ma dall’altro un po’ fastidiosa e che rallenta anche la ricerca locale. Tralasciando i rischi sulla sicurezza ampiamente discussi in passato da Mr. Richard Stallman, ci sono diversi metodi che ci consentono di disabilitare le funzionalità di ricerca on-line integrate in Ubuntu: uno da terminale, lanciando un semplice comando e uno da interfaccia grafica. Entrambi i metodi sono alla portata di tutti, ma oggi scopriremo il più semplice fra i due: quello da interfaccia grafica.
Tutto quello che dobbiamo fare è spostarci nelle Impostazioni di sistema e da qui cliccare su Sicurezza e Privacy (presente nella prima sezione, Personale). A questo punto, clicchiamo su tab Ricerca e settiamo lo switch ON/OFF su OFF in corrispondenza della voce Includere i risultati da ricerca online.
La procedura è quasi terminata: affinché le modifiche abbiano effetto, infatti, è necessario riavviare la sessione utente attualmente attiva. Proviamo ad effettuare una ricerca nella Dash e verifichiamo che i risultati provenienti dal Web non siano più attivi.