Ubuntu 7.10, nome in codice Gutsy Gibbon, è l’ultima novità di casa Canonical. La tanto attesa distribuzione ha però sorpreso, in negativo, i milioni di utenti che hanno voluto sin da subito provarla su ogni loro Pc. E ora Ubuntu corre ai ripari.
Le premesse di Ubuntu 7.10 erano ben chiare. Fornire un sistema operativo basato su una piattaforma facile da utilizzare, stabile e senza problemi. Purtroppo le premesse, ora, sono tutt’altre. Secondo quanto reclamato da un sempre più crescente numero di utenti, l’ultima versione della distribuzione soffre di molti problemi a livello di rete.
Molti utenti, infatti, contestano il fatto di non riuscire ad utilizzare in maniera corretta il DHCP, dunque nessun dispositivo di rete che sia esso cablato o wireless, senza mettere mano alla riga di comando. Il problema risiede proprio in un bug nell’implementazione dello stack IPv6 e del DHCP stesso. Sui forum, intanto, continuano le lamentele. Molti utenti hanno deciso di passare addirittura ad Ubuntu 7.04, secondo loro molto più stabile della nuova Ubuntu Gutsy Gibbon 7.10.
Anche grandi società del calibro di HP e Sony hanno dichiarato che l’ultima arrivata è davvero molto meno compatibile della precedente, Feisty Fawn, anche a livello hardware.
Una brutta figura che davvero non ci voleva per Ubuntu e per il mondo del pinguino in generale, anche se alcuni indirizzano il problema ad un più serio bug del kernel. Staremo a vedere cosa succederà nei prossimi giorni. Intanto è ora di correre ai ripari per Shuttleworth e compagni.
di Vincenzo Ciaglia - TuxJournal.net