Gli sviluppatori di casa Canonical stanno discutendo sulla possibilità di integrare i nuovi pacchetti già a partire dalla prossima release della distro.
La prossima release di Ubuntu, la 16.04, offrirà ai suoi utenti supporto a lungo termine. Ciò equivale a dire che dovrà essere una distro fin da principio il più stabile possibile e al tempo stesso ricca di quelle innovazioni che piacciono agli utenti. Allo stato attuale, sappiamo di per certo la release di Unity che verrà utilizzata di default sarà ancora la 7: in casa Canonical sono i primi ad essere coscienti del fatto che Unity 8 non è ancora sufficientemente maturo per divenire la scelta predefinita anche lato desktop. Tuttavia, coloro i quali vorranno utilizzarlo, potranno installarlo con facilità. Altra notizia ormai data per certa è l’abbandono dell’Ubuntu Software Center che verrà sostituito da GNOME Software. E proprio in questi giorni, gli sviluppatori di Canonical stanno discutendo un’altra importante novità: Snappy.
Come alcuni sapranno già, Ubuntu abbandonerà gradualmente i pacchetti .deb in favore di Snappy, che sulla carta offrono un notevole vantaggio: eliminano di fatto la necessità di scaricare tutte le dipendenze poiché è tutto integrato in un unico pacchetto. È un po’ quello che già accade in Ubuntu Touch, ma gli sviluppatori hanno il chiaro (e forse anche giusto) obiettivo di portare i pacchetti Snappy anche lato desktop.
L’obiettivo è quello di riuscirci già a partire dalla release 16.04 LTS ma il lavoro necessario per far sì che tutto sia ok per la data di rilascio della distro non è poi così poco: per essere chiari, l’obiettivo non è quello di eseguire applicazioni che girano su Ubuntu Touch anche su Ubuntu Desktop (con Unity 7) ma far sì che software come LibreOffice o Mozilla Firefox siano confezionati sotto forma di pacchetti Snappy. Se vogliamo scoprirne di più, possiamo dare un’occhiata al video che riportiamo qui di seguito (dal minuto 4:30 in poi).
Fonte: Softpedia