La prossima release della distro Linux più diffusa potrebbe lasciare l’amaro in bocca a molti utenti. Perché? Non ci sarà niente di particolarmente interessante. E la “colpa” è di Ubuntu Touch, Mir e Unity 8.
Tutti i fan della distro firmata Canonical stanno attendendo il rilascio di quella che sarà la release 14.10. Come molti sapranno già, la data da fissare sul calendario è il 23 Ottobre. Ma essenzialmente, cosa ci sarà di cosi entusiasmante in Utopic Unicorn? Senza deludere troppo le aspettative è facile rispondere con un secco “niente”. O quasi.
Già, perché dopotutto questo “niente” non lascia inteso che Ubuntu 14.10 sarà una release inutile e dunque da non installare. È il “triste” destino di quelle distro che vengono fuori subito dopo il rilascio di una LTS e la 14.10 non si può sottrarre alla sua sorte. All’indomani del rilascio della versione finale molti la troveranno noiosa ma, come lo stesso Mark Shuttleworth ha avuto modo di chiarire in passato, noioso non vuol di certo dire che il team Canonical abbia fatto un pessimo lavoro. Subito dopo una versione con supporto a lungo termine l’effetto wow è normale che non ci sia, ma al tempo stesso ci sarà una correzione di tutti quei problemi minori presenti in Ubuntu 14.04 LTS. Non sarà dunque una release che porterà quel tanto chiacchierato nuovo server di visualizzazione (Mir) o altre innovazioni che possono rivelarsi positive così come negative. Sarà una release votata esclusivamente al miglioramento della stabilità già conquistata in passato.
E poi non bisogna dimenticare che Ubuntu 14.10 arriva in un momento abbastanza particolare per Canonical. L’azienda è infatti a lavoro su diversi progetti, uno più importante dell’altro. Come già detto che Mir, con i suoi mille problemi ancora irrisolti, Ubuntu Touch, che dovrà essere necessariamente pronto entro Dicembre (proprio perché in quel mese i primi “ubuntufonini” invaderanno il mercato) e Unity 8 Desktop, strettamente correlato a Mir ma sul quale c’è ancora molto da lavorare. In definitiva, fan di Ubuntu, non disperate se Utopic Unicorn vi lascerà l’amaro in bocca: ciò accadrà unicamente se avrete sete di innovazione.
Fonte: Softpedia