Nella prossima release della distro di Canonical troveremo un’interessante novità che riguarda il menu di ogni software avviato. Scopriamone di più.
Il rilascio di Ubuntu 14.04 LTS (Long Term Support) si avvicina sempre più anche se comunque mancano ancora diverse settimane prima del tanto atteso 27 Aprile, giorno in cui Canonical rilascerà la distro accanto anche alla nuova versione di Ubuntu Touch. E giorno dopo giorno spuntano nuove funzionalità , alcune delle quali già presenti in passato e poi rimosse non si sa per quale motivo, capaci di far uscire un piccolo sorriso in tutti gli utenti di Ubuntu.
Oggi, ad esempio, parliamo dei menu delle applicazioni. Come possiamo notare in Ubuntu 13.10, nel caso in cui la finestra non fosse massimizzata, la barra dei menu di ogni software appare all’altezza del pannello superiore di Unity. In un certo senso una scomodità , che ci costringe a portare il puntatore del mouse fuori dall’area utilizzata dall’interfaccia grafica del software di turno.
Ed è così che gli sviluppatori Canonical hanno deciso di integrare il menu proprio sulla barra dove fino ad oggi appariva il solo titolo del software (assieme alle icone per gestirne la dimensione). Detto a parole è un po’ complesso da capire, dunque abbiamo pensato di allegare qui di seguito un video che mostra la nuova funzionalità in azione. Precisiamo, però, che tale funzionalità non sarà attiva di default in Ubuntu 14.04, ma dovrà essere attivata manualmente. Per farlo, basterà raggiungere le Impostazioni di sistema, cliccare su Aspetto e successivamente su Comportamento.
Fonte: I love Ubuntu