Gli sviluppatori di casa Canonical hanno rilevato una nuova falla del kernel 3.13 che potrebbe causare il crash improvviso del sistema. Ecco tutti i dettagli e come correre ai ripari.
Una manciata di giorni fa, Canonical ha comunicato di aver rilevato una nuova falla di sicurezza nel kernel Linux 3.13 che equipaggia Ubuntu 14.04 LTS e tutte le sue derivate. Il problema, potrebbe determinare il crash improvviso del sistema: un utente malintenzionato (privo di privilegi locali) potrebbe bloccare il sistema tramite un Denial of Service (DoS).
Fortunatamente, però, si tratta pur sempre di una release con supporto a lungo termine e, dunque, Canonical garantisce (ed ha garantito) la massima tempestività nella risoluzione della problematica.
Abbiamo scoperto un nuovo problema di sicurezza che interessa Ubuntu 14.04 LTS e le sue derivate. Il sistema potrebbe andare in crash in determinate condizioni. Il problema può essere corretto aggiornando il sistema con i nuovi pacchetti disponibili.
Questo è quanto comunicato da Canonical in una nuova nota stampa. Allo stato attuale, dunque tutti gli utenti che utilizzano Ubuntu 14.04 LTS o una sua derivata sono invitati ad aggiornare il proprio sistema il prima possibile. Come? Semplicemente ricercando la presenza di nuovi aggiornamenti. Dopo averli scaricati ed applicati, è il caso di riavviare il PC e, da terminale, lanciare il comando
uname -r
per verificare che i pacchetti del kernel Linux 3.13 siano stati effettivamente aggiornati.
Fonte: Softpedia