La prossima release della distro firmata Canonical accoglie a braccia aperte la nuova versione dell’apprezzato file manager. Scopriamo tutte le novità.
Se c’è qualcosa di realmente stabile ed apprezzato delle recenti release di Ubuntu, questo è Nautilus, il file manager predefinito della distro firmata Canonical. E mentre lo sviluppo della versione 14.04 LTS di Ubuntu prosegue, ecco arrivare la nuova release 3.10.1 di Nautilus che, prontamente, è sbarcata nei pacchetti della nuova distro.
Un aggiornamento necessario e che va a sostituire una versione ormai un po’ troppo vecchia (la 3.8.x) che ormai non è più supportata. Ma cosa c’è di nuovo? Oltre alla solita correzione di piccoli bug e il rafforzamento di quelle funzionalità che stanno alla base di ogni file manager, gli sviluppatori hanno concentrato le loro forze su una nuova feature che riguarda la scheda Recenti.
Come ben sappiamo, infatti, Nautilus permette di sfogliare facilmente gli ultimi file/directory aperti. Per farlo, ci basta cliccare sulla voce Recenti, presente in Risorse. Attualmente, però, è possibile aprire direttamente il file o la cartella desiderata, senza visualizzare informazioni relative al percorso originario. Con il nuovo Nautilus 3.10.1, invece, basta un clic destro sull’elemento per accedere al percorso originario del file/directory. Una piccolezza sì, ma che migliora un file manager assolutamente stabile e da apprezzare.
Fonte: I love Ubuntu