Scopriamo come installare con estrema semplicità la piattaforma di sviluppo Android Studio sul nostro PC: bastano solo pochi minuti.
Se siamo sviluppatori Android e al tempo stesso affidarci a Linux sul nostro PC, con ogni probabilità conosciamo già Android Studio, la piattaforma di sviluppo distribuita da casa Google che ci permette di realizzare tutti i nostri progetti. Come alcuni di noi sapranno già , Android Studio è disponibile per Linux ma come semplice archivio da scaricare, estrarre ed avviare. E se volessimo qualcosa di più standard? Magari installabile e aggiornabile con un solo clic? A risolvere la problematica ci ha pensato Paolo Rotolo che ha creato un PPA dedicato proprio ad Android Studio.
Il software può essere installato su Ubuntu e qualsiasi sua derivate e, subito dopo il suo setup, non dovremmo più preoccuparci di scaricare ogni nuova release di Android Studio aggiornata: l’update, infatti, avverrà ricercando i normali aggiornamenti di sistema. �? bene precisare che, affinché tutto funzioni correttamente, è necessario che sul PC sia installato JDK. Dunque, ecco come procedere.
Avviamo il terminale e da qui digitiamo i comandi:
sudo add-apt-repository ppa:paolorotolo/android-studio
sudo apt-get update
sudo apt-get install android-studio
Incominciamo subito a sviluppare!
Fonte: Web Upd8