Poche ore fa, l’ambiente desktop alternativo a Unity è stato pacchettizzato e reso disponibile nel Software Center. Ma non c’è ancora alcuna certezza per il futuro.
Pochi mesi ci separano dal rilascio della prossima release di Ubuntu, la 14.04 che come molti di noi sapranno già è una LTS. Ma il nuovo server grafico Mir (che tuttavia non sarà la scelta di default per lo meno in questa versione della distro firmata Canonical) e qualche altra novità non rende Ubuntu 14.04 ancora abbastanza credibile.
C’è infatti una discreta fetta di utenti che guarda con un po’ di paura quella che sarà la prossima versione della distro made in Canonical. E forse, il team di Mark Shuttleworth l’ha già capito a tal punto che ha pensato ad una strategia differente che potrebbe far sì che Ubuntu torni ad essere la scelta preferita di quegli utenti che odiano anche Unity.
A quanto pare, infatti, in Ubuntu 14.04 si potrà per la prima volta installare l’ambiente desktop MATE direttamente dal Software Center. Il fork di GNOME 2, assieme a Cinnamon è al momento il “ripiego” preferito da tutti quegli utenti che non hanno proprio voglia di cimentarsi nell’utilizzo di Unity.
Al momento, la release di MATE presente nei repository di Ubuntu 14.04 è la 1.6 e non è ancora del tutto ufficiale che l’ambiente desktop sarà effettivamente disponibile nella versione definitiva della distro. Non ci resta dunque che attendere ulteriori dettagli in merito. E voi, cosa ne pensate?
Fonte: OMG! Ubuntu!