Nella prossima release della distro di Canonical sarà possibile utilizzare il puntatore del mouse anche quando si preme la combinazione di tasti che ci permette di spostarci fra un’applicazione e e l’altra. Quanto è utile questa funzionalità?
Alt+Tab: una combinazione di tasti che chi utilizza spesso più software contemporaneamente preme almeno 100 volte al giorno. Grazie a questa combinazione possiamo infatti passare facilmente da un’applicazione all’altra, quantomeno su Ubuntu e sulla maggior parte dei sistemi operativi in circolazione.
Ma con la release 13.10 quasi in uscita, gli sviluppatori di Canonical hanno introdotto una nuova funzionalità che potrà essere ancor più di aiuto. Dopo aver premuto la combinazione, infatti, sarà possibile muoversi fra un software e l’altro utilizzando direttamente il puntatore del mouse. Ciò significa che, tenendo premuto Alt+Tab, la lista sei software avviati resterà visibile e potremo spostarci verso un altro software con un solo clic.
Certo, il guadagno di tempo non è poi così elevato. Se proprio vogliamo utilizzare il mouse basterebbe spostare il puntatore sulla barra laterale di Unity e cliccare sul launcher del software attivo. Ma si tratta comunque di una funzionalità in più. Eccola in azione.
Fonte: I Love Ubuntu