Siamo stanchi di Unity? Sbarazziamocene e installiamo GNOME 3.10 sull’ultima release della distro firmata Canonical. Ecco come fare.
Qualche mese fa Ubuntu 13.10 ha fatto il suo debutto ufficiale raccogliendo, come al solito, pareri positivi e negativi. Ad essere al centro del dibattito è stato ancora una volta Unity, l’ambiente desktop che continua a non piacere a molti. Ma se vogliamo continuare ad utilizzare Ubuntu, sbarazzandoci però di Unity, una strada c’è.
Oggi scopriremo come installare GNOME 3.10 (che offre un numero decisamente maggiore di funzionalità e tweaks) sull’ultima release della distro firmata Canonical. E se a qualcuno può sembrare un’operazione complessa, ben presto si ricrederà: bastano davvero una manciata di comandi. È più il tempo che si “perde” per effettuare il download che il resto. Scopriamo subito come fare.
Per procedere all’installazione è necessario aggiungere al sistema i giusti PPA, quelli del progetto GNOME. Avviamo quindi il terminale e da qui lanciamo i comandi:
sudo add-apt-repository ppa:gnome3-team/gnome3-next
sudo apt-get update
Possiamo quindi passare all’installazione dell’ambiente desktop:
sudo apt-get install gnome-shell ubuntu-gnome-desktop
Durante la fase di installazione ci verrà richiesto quale display manager scegliere come predefinito: effettuiamo la nostra scelta e attendiamo il completamento del setup. Al termine, tutto sarà pronto ma, se vogliamo aggiungere le nuove applicazioni di GNOME 3.10 (ad esempio il Meteo, la Musica e le Mappe) è il caso di aggiungere altri PPA e procedere all’installazione di tutti i pacchetti necessari. Sempre da terminale, lanciamo:
sudo add-apt-repository ppa:gnome3-team/gnome3-staging
sudo add-apt-repository ppa:gnome3-team/gnome3
sudo apt-get update
sudo apt-get dist-upgrade
Per installare l’app Meteo, Mappe e Musica, digitiamo poi:
sudo apt-get install gnome-weather gnome-music gnome-maps
Non ci resta che goderci il nuovo ambiente desktop e un Ubuntu 13.10 del tutto rinnovato.
Fonte: I love Ubuntu