Il verdetto arriva dal team Phoronix che ha messo a confronto le ultime release di Ubuntu, inclusa la beta della 13.04, con OS X 10.8.3: la distro di Canonical ha tutte le carte in regola per distruggere il sistema operativo firmato Apple.
Come con il rilascio di tutte le precedenti release di Ubuntu, anche questa volta l’ottima fonte Phoronix ha ben pensato di eseguire una dettagliata comparazione tra la distro di Canonical e tutti gli altri sistemi operativi concorrenti, concentrandosi dapprima su Windows 7 (e il neonato 8) e successivamente su Mac OS X.
I test sono stati eseguiti installando l’ultima beta di Ubuntu 13.04 su un MacBook Pro equipaggiato con un processore Intel i5 da 2.4 GHz, 4 GB di memoria RAM e un disco a stato solido da 120 GB OCZ Agility 2. Seppur il MacBook Pro sia dotato di scheda video dedicata NVIDIA GeForce GT 330M, a causa di una momentanea incompatibilità con Linux, tutti i test sono stati eseguiti sfruttando esclusivamente la grafica integrata Intel. Ovviamente, il campo di test è stato Phoronix Test Suite che ha dato un verdetto a favore della distro di Canonical: Ubuntu 13.04 è abbastanza competitivo anche con OS X 10.8.3 e in alcune aree ha letteralmente distrutto il sistema operativo della casa di Cupertino.
Pubblicati non solo i grafici che mettono a confronto le prestazioni di OS X 10.8.3 con quelle di Ubuntu 13.04, ma anche con la release 12.10 e la 12.04.2 (che ricordiamo, è una LTS). Ciò per verificare anche i passi in avanti compiuti dagli sviluppatori Canonical nell’ultimo anno di lavoro. Sul MacBook Pro di test, Ubuntu sembra essere maturato abbastanza bene nelle ultime release, specialmente quando si parla di grafica integrata Intel. Il file system EXT4 si dimostra senza ombra di dubbio superiore a HFS+ (basta dare uno sguardo all’immagine sottostante), anche se c’è da dire che il sistema operativo di Apple tiene abbastanza bene i ritmi di Ubuntu.
Se vogliamo dare uno sguardo a tutti i singoli test che sono stati effettuati dal team Phoronix possiamo raggiungere questa pagina.
Fonte: Phoronix