Se sul nostro PC abbiamo già installato Ubuntu 12.10 o il precedente 12.04, possiamo passare al nuovo 13.04 in maniera semplice e veloce. Ecco come fare.
Poche ore ci separano dal rilascio della release finale di Ubuntu 13.04 battezzata con il nome in codice Raring Ringtail. Se utilizziamo già Ubuntu 12.10 o la 12.04 LTS possiamo già eseguire l’avanzamento di versione, tenendo presente però che al momento la nuova 13.04 è RC. La medesima procedura sarà comunque valida nel momento in cui Canonical rilascerà la versione finale della distro.
Durante la fase di aggiornamento nessun dato andrà perso: ciononostante, è sempre buona norma effettuare un backup completo dei dati. Prima di eseguire l’avanzamento è il caso di aggiornare il sistema. Avviamo dunque una nuova finestra del terminale e lanciamo il comando:
sudo apt-get update
seguito da:
sudo apt-get dist-upgrade
Fatto ciò, possiamo digitare:
sudo update-manager -d
per iniziare la procedura di avanzamento di versione.
Appare una nuova finestra, che ci informa della disponibilità della nuova release 13.04. Non ci resta che cliccare su Aggiornamento. Confermiamo con Esegui aggiornamento e attendiamo la fine del processo. Al termine potremo goderci il nostro nuovo Ubuntu 13.04.
Se invece desideriamo eseguire l’avanzamento su Ubuntu Server avremo bisogno dei pacchetto update-manager-core. Se non è già installato nel sistema, digitiamo:
sudo apt-get install update-manager-core
Editiamo il file /etc/update-manager/release-upgrades, impostando Prompt=normal. Non ci resta che lanciare:
sudo do-release-upgrade -d
e seguire le istruzioni riportate su schermo.
Fonte: Unixmen