Canonical è intenzionata a sviluppare una versione di Ubuntu 12.10 con Gnome Shell al posto di Unity. Avrà anche un nuovo nome. Si tratta di un ammissione di fallimento?
Durante l’ultima giornata dell’Ubuntu Developer Summit, Canonical ha annunciato una novità che farà sicuramente felici un bel po’ di appassionati all’universo Debian/Ubuntu e che a causa di Unity hanno dovuto cambiare distribuzione. Mantenetevi forte: Ubuntu 12.10 molto probabilmente avrà anche una versione con GNOME Shell al posto di Unity. Tuttavia, pare che continuerà ad essere presente anche il supporto a GNOME Classic. Ricordiamo, tuttavia, che sul “mercato” è già disponibile una versione di Ubuntu 12.04 con Gnome Shell, non sviluppata da Canonical.
Ubuntu 12.10 con Ubuntu conterrà al suo interno anche diverse applicazioni attualmente non incluse nel parco software di Ubuntu con Unity. Stiamo parlando di Abiword e Gnumeric al posto di LibreOffice, GNOME Boxes e il tema Adwaita . Tra i nomi più gettonati per questa nuova versione di Ubuntu ci sono: GNOME OS, GNObuntu, GNOME Ubuntu, UbuGNOME, o Ubuntu GNOME.
A questo punto la domanda sorge spontanea: se avete abbandonato Ubuntu per colpa di Unity, dopo questa notizia siete disposti a tornare indietro?