Come procede lo sviluppo della prossima release LTS di Ubuntu? E che prestazioni è in grado di offrire? Ecco il risultato di un benchmark che lascia ben sperare.
Come molti di noi sapranno già, il 27 Aprile verrà rilasciata la release definitiva di Ubuntu 14.04 che, lo ricordiamo, è una LTS. Seppur siamo ancora abbastanza lontani da quella data (3 mesi di sviluppo possono portare grossi cambiamenti), c’è chi si è chiesto quali siano le prestazioni attuali della nuova distro firmata Canonical, mettendola a paragone con l’ultima delle LTS a disposizione, la 12.04.
Contrariamente ad ogni aspettativa (l’azienda di Mark Shuttleworth ci ha abituati ad assistere a diversi passi di gambero), quella che sarà battezzata con il nome in codice di Trusty Tahr si dimostra già da ora abbastanza prestante, almeno se paragonata ad Ubuntu 12.02 che è ormai “vecchia” di 2 anni.
Il test arriva direttamente dall’ottima fonte Phoronix che ha valutato le prestazioni delle due distro su una macchina equipaggiata con un processore Intel Ivy Bridge (non è specificata la frequenza di clock ed il modello esatto) ed una scheda grafica integrata Intel HD 4000. I benchmark sono riferiti ad OpenGL e dagli stessi emerge un indice prestazionale (seppur di poco, come si evince dagli screen che riportiamo a fondo articolo) a vantaggio di Ubuntu 14.04.
Ciò lascia sperare in una distro abbastanza performante ma lascia ancora qualche dubbio. Tralasciando, infatti, la finestra di sviluppo non ancora conclusa, Ubuntu 14.04 sarà davvero affidabile come il suo stesso nome recita? Ancora è davvero presto per dar risposta a questo quesito.
Fonte: Phoronix