Il team di sviluppo Canonical ha da poco fatto sapere che le dimensioni della prossima release continueranno ad “entrare” in un normale CD-ROM.
Dopo l’ultimo ‘Ubuntu Developer Summit, avevamo riportato la notizia della decisione, da parte del team di sviluppo Canonical, di incrementare la dimensione dell’immagine ISO della distribuzione passandola da 700 a 750MB. L’obiettivo è quello di consentire agli sviluppatori di inserire più pacchetti software all’interno dell’installazione base del sistema operativo e di mandare definitivamente in pensione i CD-ROM in favore delle più comode e capienti chiavette USB.
Nonostante ciò, stando ad un commento su Launchpad firmato da Stéphane Graber, le immagini delle ISO dell’ormai vicinissima Ubuntu 12.04, continueranno ad entrare in un CD, senza sforare quindi il tetto massimo dei 700MB. “Ubuntu 12.04 entrerà ancora in un CD. L’unico controllo che ci siamo limitati a fare riguarda le dimensioni effettive di un normale CD-ROM. Abbiamo capito che quasi tutti i software di masterizzazione in circolazione accettano la nuova dimensione di 703MB”. Insomma, per soli 3MB sarà possibile continuare a rilasciare Ubuntu in versione “CD”.