Se la distro installata sul vostro PC è Ubuntu 12.04 LTS, forse è meglio aggiornare subito il sistema. Già, perché gli sviluppatori hanno scoperto (e subito corretto) un bug di sicurezza relativo a GParted. Ecco tutti i dettagli.
I vantaggi nell’utilizzare release con supporto a lungo termine di Ubuntu? Maggiore sicurezza, proprio perché gli sviluppatori per un bel po’ di anni si prendono cura della distro. E se stiamo utilizzando Ubuntu 12.04 LTS (rilasciata nell’ormai “lontano” 2012!) oggi c’è una notizia che a primo acchito potrebbe farci impaurire, ma poco dopo ci farà tirare un sospiro di sollievo.
Già, perché una nuova vulnerabilità (che riguarda GParted) è stata trovata proprio in Ubuntu 12.04 LTS. Una falla che, a quanto detto dagli sviluppatori, consentirebbe ad utenti locali malintenzionati di eseguire programmi come amministratore di sistema sfruttando proprio GParted. La problematica si manifesta solo su questa specifica piattaforma. In ogni caso, il problema è stato subito risolto e gli sviluppatori di casa Canonical non possono far altro che consigliare a tutti gli utenti di procedere all’aggiornamento del sistema che include una patch che va a tappare la falla in questione.
Come fare? I modi sono diversi. Se ad esempio vogliamo affidarci al terminale, avviamolo e lanciamo i comandi:
sudo apt-get update
sudo apt-get dist-upgrade
Al termine, potremo tornare a dormire sonni tranquilli.
Fonte: Softpedia