Il mondo dell’Information Technology, in questo periodo, dal punto di vista dei rilasci dei sistemi operativi per il mondo desktop-consumer, è in pieno fermento.
Prima l’uscita del nuovo Lion per Mac, poi l’arrivo di Windows 8 e tra pochi giorni verrà alla luce la nuova release Ubuntu, la 11.10. La quale sta venendo su bene, anche se le voci poi possono essere discordanti nel mondo Linux. Gli sforzi che Canonical sta facendo sono tantissimi, tutti finalizzati ad un lancio pubblicitario coi fiocchi per la sua nuova creatura. �? stato creato un nuovo sito per fare promozione alla prossima release, con tante nuove feature che mirano a creare attenzione verso i vecchi utenti e ad attrarne di nuovi.
Lo scopo di Ubuntu è sempre stato questo. Non rimanere nella nicchia come molte distro Linux, ma cercare di portare il suo sistema operativo su quante più macchine possibili, magari puntando sul brand e sull’appeal che quest’ultimo ha sempre avuto sui nuovi utenti che si affacciano al mondo Linux. Ovviamente tutto questo non facendo rimanere in secondo piano la sostanza, che secondo il mio personale punto di vista, è meglio di quanto molti potessero sperare. Il 13 ottobre, e di questo ne sono certo, molti proveranno la nuova Ubuntu, poi ognuno trarrà le proprie conclusioni a seconda delle proprie esigenze.