La notizia è già stata trattata in molti modi. I nuovi kernel, 3.0 o 3.1 che siano hanno peggiorato, e di molto, le prestazioni energetiche sui PC.
Problema molto più grave sui laptop, ma che non è il massimo neanche sui PC fissi, visto che un occhio al risparmio energetico bisogna sempre darlo. Su Ubuntu 11.10 questo problema ci sarà. Il kernel utilizzato su questa release sarà il 3.0 e, visto che il 3.1 che arriverà presto sembra avere problemi anche maggiori, questa potrebbe anche essere una buona notizia per gli utenti della distribuzione di casa Canonical. Per valutare meglio questa notizia è stato fatto un test, usando sia la versione 11.10 di Ubuntu che la 11.04 su 3 portatili con hardware abbastanza diverso. E in tutti e 3 i test, i consumi delle nuova release di Ubuntu sono stati peggiori.
Su un Core 2 Duo T9300 con scheda grafica Nvidia con Ubuntu 11.10 si ha un aumento dei consumi del 10% circa, su un netbook con un Intel Atom 330 e grafica ION l’aumento dei consumi è più contenuto e si aggira sul 4%. L’ultimo test è quello più impietoso; su un sistema Intel Sandy Bridge Ubuntu 11.10 consuma circa il 52% in più rispetto alla release 11.04. Dati che fanno pensare visto che questi consumi “indecenti�? si avevano su Ubuntu 10.10 con su il kernel 2.6.38, kernel che all’epoca veniva definito bacato da questo punto di vista, ma passi in avanti non ce ne sono stati a quanto pare. E il tempo di apportare correzioni non c’è, visto che il freeze di Ubuntu ormai è alle porte visto l’imminente rilascio.