Dal prossimo rilascio scomparirà il Classic GNOME Desktop dalla distribuzione ma sarà comunque possibile effettuare un’installazione “pulita” di GNOME 3 tramite i repository.
Nonostante l’interfaccia ultra-leggera Unity non sia ancora riuscita, vista anche la giovane età, a convincere la totalità degli utenti di Ubuntu 11.04, Canonical ha fatto sapere che a partire dalla release 11.10, il cui rilascio è previsto per Ottobre, verrà data agli utenti la possibilità di installare GNOME 3. Come? Ovviamente tramite i repository, visto che è stato già deciso di dire addio al “Classic GNOME Desktop” dalla schermata di login della distribuzione.
La scelta è stata fatta probabilmente per non snaturare il software opensource e per dare quindi agli utenti la possibilità di scegliere l’ambiente desktop che preferiscono. Ma le novità non finiscono qui: la versione di GNOME 3.0 contenuta nei repository del prossimo rilascio abiliterà il supporto a AppIndicator solo in presenza di Unity, dunque si tratterà di un ambiente desktop privo di personalizzazioni marchiate Canonical. Contenti?