A qualche giorno dal rilascio della prima beta, gli sviluppatori Canonical hanno quasi deciso di abbandonare l’adozione della nuova interfaccia … almeno per il prossimo rilascio atteso per la fine di aprile.
Phoronix ha da poco pubblicato la notizia, in realtà ripresa da un messaggio apparso sulla mailing list ufficiale di Canonical, che Ubuntu 11.04 potrebbe utilizzare il desktop tradizionale di GNOME 2 come predefinito. Si tratta di una vera e propria doccia gelata sia per chi attendeva da mesi il giorno di poter mettere finalmente le mani sulla nuova interfaccia Unity, sia per gli sviluppatori che si vedono così costretti a dover accettare una situazione non prevista in partenza.
In realtà, i troppi problemi di Unity legati a bug, usabilità e quant’altro - riscontrati anche nell’ultima Beta - hanno quasi del tutto convinto i vertici Canonical a fare un passo indietro e concedere agli utenti la possibilità di utilizzare Unity solo come ambiente “opzionale” e non come “predefinito”. A questo punto è il caso di chiedersi se la mossa sia anche arrivata in seguito al rilascio di GNOME 3.0 e alla sua presunta superiorità tecnica rispetto al progetto Canonical. Ma, per il momento, Shuttlworth non ha ancora comunicato se in futuro è ancora deciso ad utilizzare Unity o ad affidarsi completamente a GNOME 3.