Il prossimo rilascio della distribuzione Canonical, nome in codice Natty Narwhal, avrà delle novità anche in fatto di pacchetti.
Dopo aver praticamente messo alla porta gran parte dei vecchi sviluppatori di OpenOffice.org (e proprio ieri abbiamo dato la notizia delle dimissioni di 33 sviluppatori), Oracle entro qualche mese riceverà una gran bella batosta dalle distribuzioni Linux maggiori, a partire da Ubuntu. La distribuzione di casa Canonical, infatti, ha deciso di non utilizzare OpenOffice.org come suite per l’ufficio all’interno della prossima Ubuntu 11.04 ma al suo posto subentrerà LibreOffice, il fork curato dai ragazzi della Document Foundation che più si adatta alle esigenze di chi pretende il rispetto delle regole del mondo opensource.
Novità anche per altri pacchetti: Firefox non verrà sostituito da Google Chrome (anche se il browser del colosso delle ricerche verrà comunque incluso nella distribuzione) mentre Evolution continuerà ad essere il client di posta predefinito, anche in attesa del suo cambio di look. Inoltre, su Natty Narwhal Banshee prenderà il posto di Rhythmbox mentre Nautilus Elementary non troverà posto.