Nuovo font, nuovo Software Center, numerosi accorgimenti al nuovo look introdotto con Ubuntu 10.04: ma dove vorrà arrivare la distribuzione Canonical?
Per la prossima release prevista per ottobre gli sviluppatori della distribuzione GNU/Linux più utilizzata al mondo daranno anche una ritoccata all’installer, aggiungendo nuove funzionalità, e all’indicatore del suono. L’installer è stato svelato al mondo da Evan Dandrea, sviluppatore Canonical, che tramite un’intervista a Softpedia ha annunciato quali saranno le sue principali funzionalità.
Innanzitutto verrà rivisto il tool per il partizionamento del disco, rendendolo più semplice da usare per gli utenti alle prime armi. Poi, per la scelta del fuso orario basterà specificare il nome della città e confermarlo sulla cartina. Interessante anche la finestra che si aprirà dinanzi agli occhi degli utenti per la prova del layout della tastiera e la possibilità di creare facilmente nuovi utenti di sistema. Il nuovo installer darà inoltre la possibilità di utilizzare una rete wireless per il download degli aggiornamenti. Se proprio non volete aspettare ottobre per mettere le mani sul nuovo installer allora vi consigliamo di scaricare l’Alpha 2 di Ubuntu Maverick Meerkat. Di seguito una galleria con alcuni screenshot.
Ecco invece lo screenshot del nuovo indicatore del suono, grazie al quale gestire tutte le applicazioni multimediali diventerà un gioco da ragazzi. L’ultima funzionalità aggiunta riguarda il caching delle applicazioni. In pratica potremo aprire applicazioni come Rhythmbox anche se sono chiuse, direttamente dal nuovo menu.