E’ arrivato il grande giorno che attendevano i più accaniti sostenitori della distribuzione di Mark Shuttleworth: la prima beta di Ubuntu 10.10, nome in codice Maverick Meerkat è disponibile per il download.
A poco più di due mesi dal rilascio della versione finale, prevista per fine ottobre, gli sviluppatori della distribuzione basata su Debian mostrano al mondo le novità che dovrebbero contraddistinguere la nuova versione. Si parte dal kernel: quello utilizzato da Ubuntu 10.10 è il 2.6.35. Novità interessante, più per gli occhi che per altro, sono sicuramente i nuovi temi Light, ridisegnati grazie all’aiuto del nostro Andrea “Cimi” Cimitan. Sempre per quanto riguarda l’aspetto grafico, segnaliamo i ritocchi alle icone Humanity e l’aggiunta di ben 17 nuovi tempi del desktop.
L’ambiente desktop utilizzato è invece GNOME 2.31.90, che include una versione aggiornata di Gwibber, il client per microblogging. Altre novità riguardano l’Ubuntu Sound Menu, di cui abbiamo più volte parlato in passato, l’Ubuntu Software Centre, il nuovo installer e la rinnovata interfaccia Unity per chi intende utilizzare la distribuzione sui netbook. Tutti gli interessati possono scaricare la prima beta di Ubuntu Maverick Meerkat da questa pagina.