L’obiettivo numero uno della prima release del 2010 è stato annunciato da Scott James Remnant nella mailing list di sviluppo della celebre distribuzione di casa Canonical.
“Grazie all’aiuto dei produttori hardware, che dovranno adattarsi a configurazione specifiche ed ottimizzate, puntiamo a raggiungere - o a quanto meno avvicinarci - ai 5 secondi di Moblin sulle stesse configurazioni hardware”, ha dichiarato Scott James Remnant, sviluppatore Ubuntu, durante la Ubuntu Developer Summit di Barcellona. Il netbook preso come riferimento è stato il Dell Mini 9. Andando nei particolari, Remnant parla di 2 secondi per il kernel, 2 per il montaggio di driver e filesystem, 2 per il server X.org e 4 per avviare la sessione desktop.
“Questi tempi non sono troppo arbitrari ma rappresentano ciò che possiamo realmente raggiungere”. I tempi di avvio migliorati dovrebbero arrivare con Ubuntu 10.04 e consentirebbero alla distribuzione di casa Canonical di staccare - almeno in un settore - i sistemi operativi Windows.
FONTE Ars Technica