Sei una amante del retrogaming o vuoi dare nuova vita ai tuoi giochi per PlayStation 2? Da oggi puoi emularli sulla tua distro preferita. Ecco come fare.
Nonostante i tempi siano cambiati e le consolle all’ultimo grido siano in grado di avviare giochi dalla grafica più evoluta c’è chi ama ancora dilettarsi con i giochi usciti di moda qualche anno fa ma comunque ancora abbastanza appetibili.
E poi c’è chi non vuole proprio spendere i suoi soldi acquistando una consolle e dunque preferisce dilettarsi direttamente al PC. Grazie all’avvento di Steam anche su piattaforma GNU/Linux le alternative di certo non mancano ma, se volessimo emulare tutti i titoli della gloriosa PlayStation 2 sulla nostra distro preferita? Nessun problema, ci pensa PCSX2! Scopriamo dunque come procedere. Per il nostro test ci siamo affidati all’ultima release di Ubuntu ovvero la 12.10.
Dopo aver installato tutti i pacchetti necessari alla corretta installazione dell’emulatore, possiamo passare all’installazione dello stesso. Per farlo, aggiungiamo il giusto repository. Avviamo dunque il terminale e lanciamo il comando:
sudo add-apt-repository ppa:gregory-hainaut/pcsx2.official.ppa
e confermiamo con Invio. Al termine, digitiamo
sudo apt-get update
per aggiornare l’elenco dei pacchetti disponibili. Possiamo quindi terminare, procedendo finalmente all’installazione di PCSX2:
sudo apt-get install pcsx2-unstable
Al termine del processo di installazione, spostiamoci nella Dash e avviamo PCSX2. Prima di poter giocare dobbiamo però procedere alla sua configurazione preliminare: nulla di preoccupante.
Dal menu a tendina Selettore Lingua, selezioniamo l’opzione Italian e proseguiamo con un clic su Avanti. Lasciamo invariati tutti i campi presenti nella schermata successiva e passiamo oltre cliccando nuovamente su Avanti.
Soffermiamoci, invece, sulla scelta del BIOS: affinché PCSX2 possa funzionare, è infatti necessario caricare un firmware del BIOS originale della propria PlayStation 2. Al pirata, poco importa e con una rapida ricerca sul Web scarica sul suo PC il file Sony PlayStation 2 BIOS (E)(v1.6)(2001-10-04)[SCPH30004].zip che ne contiene una copia funzionante. Estrae dunque l’archivio e, nella finestra di configurazione di PCSX2 (esattamente nella sezione Percorso di ricerca BIOS), seleziona il percorso nel quale ha salvato il firmware del BIOS della PlayStation 2.
Fatto ciò, non resta che terminare la configurazione con un clic su Fine e iniziare subito a dilettarci con qualche titolo. Il pirata carica le ISO di un gioco scaricato illegalmente dal Web. Chi invece preferisce rispettare la legge, può inserire nel lettore del PC una copia originale di un gioco sviluppato per PlayStation 2. Buon divertimento!
Fonte: Dedoimedo