Avevamo pronosticato una situazione del genere subito dopo l’annuncio del lancio di Google Chrome, il browser del gigante delle ricerche. Ora è tutto confermato: tra Mozilla e Google, che sponsorizza il browser Firefox, i rapporti sono diventati più complicati. Parola di John Lilly, CEO Mozilla.
Come molti di voi sapranno, Google sponsorizza Firefox da molto tempo e continuerà a farlo fino al 2011. In pratica, oltre il 90% del fatturato della Foundation è generato proprio dalle casse di BigG, che paga affinché il browser opensource mostri ai suoi milioni di utenti il famoso motore di ricerca come prima pagina. Ma purtroppo Chrome potrebbe mandare in crisi Mozilla. I rapporti, a dire il vero, si sono già complciati. Lo ha dichiarato John Lilly in persona, amministratore delegato dell’azienda.
“Abbiamo comunque un rapporto cordiale e molto buono ma mi ritroverei a mentire se dovessi dichiarare che da quando Google ha rilasciato il suo Chrome i nostri rapporti non sono diventati più complicati”, ha dichiarato Lilly a Computer World.
“Le aziende, al giorno d’oggi, devono saper collaborare in alcune aree e competere contemporaneamente in altre con i propri avversari. Attualmente noi stiamo collaborando con Google perchè pensiamo che le ricerche siano troppo indispensabili per il Web e attualmente Google è davvero il leader in questo settore. Tuttavia il nostro obiettivo è rimanere in vita per altri 50, o forse 100, anni e non dipendere da nessuna azienda o organizzazione“.
Ed ora? Come la mettiamo?
Fonte: PC Pro