Linus Torvalds, creatore del kernel Linux, in questi ultimi giorni ha rilasciato molte dichiarazioni riguardo ai diretti concorrenti del pinguino. Prima di tutto ha parlato di Microsoft, e della presunta violazione di circa 230 suoi brevetti da parte del codice Linux.
Torvalds è fermamente convinto che quello di Microsoft sia soltanto un “bluff”, FUD e utilizzo massivo di marketing. “Non credo che Microsoft utilizzerebbe i propri brevetti come un’arma”.
In effetti potrebbe essere proprio così, visto che una nuova campagna legale contro uno dei suoi avversari potrebbe indispettire l’antitrust americano e portare l’azienda ad una nuova maxi-inchiesta, e relativa maxi-multa, per monopolio e pratiche anti-concorrenziali.
Detto questo, ieri Torvalds ha parlato anche di Leopard, il sistema operativo di casa Apple. “Rispetto a Windows Vista, Leopard è sicuramente un sistema migliore. Tuttavia, per certi versi OS X è addirittura peggiore di Windows come piattaforma di sviluppo. Il suo file system è una schifezza, e ciò è preoccupante”. Torvalds ammette anche che l’interessamento costante e crescente da parte di grandi aziende al mondo Linux è una cosa positiva per la crescita dell’intero sistema operativo.
Lui intanto si impegna a scrivere del buon codice, al resto ci pensano le aziende più blasonate.
di Vincenzo Ciaglia - TuxJournal.net , Tom’s Hardware