E chi l’avrebbe mai detto? Dopo aver deciso di concentrare maggiormente i propri sforzi sul suo, sino ad ora, non molto fortunato client mail, grazie all’apertura di una nuova società , Mozilla si ritrova con due dipendenti in meno. La cosa peggiore è che quest’ultimi sono, da anni, due dei più importanti sviluppatori del progetto.
Come la maggior parte dei lettori saprà , la nuova società della Mozilla Corporation è nata per sviluppare un software di comunicazione basato su Thunderbird, sul suo codice e sul suo marchio. L’iniziativa punta a far entrare di colpo Thunderbird nel mercato dei client mail più utilizzati, lasciando a quest’ultimo la possibilità di potersi battere ad armi pari con altri software del calibro di Microsoft Outlook. Il tutto seguendo le orme del già riuscito progetto Firefox, arrivato ad insidiare il netto predominio sul mercato dei browser di Internet Explorer.
Evidentemente questa iniziativa non è molto piaciuta a due dei più importanti sviluppatori e progettisti software del progetto. Stiamo parlando di Scott McGregor e David Bienvenu, che da poche ore hanno annunciato la loro intenzione di lasciare la società . Società che ha dato vita al progetto Thunderbird nel lontano 2003. Nessuno dei due ha voluto esprimersi circa le motivazioni che li hanno spinti a prendere questa scelta.
Tuttavia hanno entrambi assicurato di continuare a contribuire alla causa Thunderbird in maniera “freelance“, da semplici sviluppatori esterni e non stipendiati insomma. Ecco allora che cominciano a circolare le prime voci di una possibile crisi del progetto e magari di una errata organizzazione della nuova società che evidentemente invece di costruire un gruppo solido per puntare al successo, lo sta sgretolando.
Solo il tempo ci darà una risposta. Staremo a vedere.
di Vincenzo Ciaglia - TuxJournal.net