Thunderbird è ora il client mail ufficiale su Ubuntu 11.10, ma per il rilascio finale non è stata ancora presa alcuna decisione.
Thunderbird per ora ha sostituito Evolution come client di posta predefinito su Ubuntu 11.10, anche se per il rilascio finale di ottobre di Oneiric Oncelot nessuna decisione è stata ancora presa. Tutto rimarrà cosi fino al rilascio della Alpha 3 di Ubuntu 11.10, poi verrà valutato lo stato delle cose e verrà deciso quale client mail utilizzare. All’Ubuntu Developer Summit di Budapest è stato deciso che Thunderbird verrà incluso nella prossima versione della celebre distro solo se la sua integrazione col desktop Canonical sarà perfetta e se lo spazio sul cd Ubuntu sarà sufficiente ad integrare il software. Con l’ultimo rilascio di Thunderbird sembra che siano stati fatti passi in avanti dal punto di vista dell’integrazione desktop. Infatti il client Mozilla ora sfrutta NotifyOSD per le notifiche di sistema e usa in maniera predefinita il Messaging Menu che si integra alla perfezione con Unity.
Ci sono ancora però dei grossi scogli da superare. La sincronizzazione dei contatti in Ubuntu One e il calendario integrato in Thunderbird. Problemi grossi certo, ma gli sviluppatori sono già al lavoro per includere queste due feature vitali nel client Mozilla per il prossimo rilascio di Ubuntu. Vedremo se questi lavori poi daranno i risultati sperati e soprattutto se arriveranno in tempo per la release finale di Ubuntu.