Nell’universo GNU/Linux la battaglia tra utenti a chi ce l’ha più bello e funzionale - il desktop, ovviamente - non si è mai placata.
Tuttavia, a diversi anni dal rilascio delle nuove major release, sia gli utenti di GNOME che quelli di KDE lamentano ancora disagi scaturiti dal totale restyling dei loro amati ambienti desktop. Se da un lato abbiamo una folta schiera di utenti che fatica ad abituarsi a Gnome Shell, e che per questo motivo ha addirittura cambiato ambiente desktop, dall’altro non mancano i delusi da KDE 4. Per i primi, nelle ultime settimane, sono nati dei fork del vecchio Gnome 2.x (Cinnamon e Mate), per i secondi non c’è ancora una vasta scelta di fork del vecchio KDE 3.5.
Il più interessante è sicuramente The Trinity Desktop, un progetto che mira appunto a dare continuità di sviluppo all’ormai defunto KDE 3.5. A capo del progetto troviamo Timothy Pearson che quasi con una cadenza quotidiana continua ad applicare patch al “vecchio” ambiente desktop. Nonostante l’attività del buon Timothy, l’ultimo rilascio ufficiale è datato Novembre 2011, Trinity v3.5.13.
A circa metà giugno, però, gli sviluppatori hanno fatto sapere di essere al lavoro su un nuovo rilascio, v3.5.14. “Lo sviluppo del nostro ambiente desktop procede spedito verso il nuovo rilascio ma come sapete abbiamo scelto di rilasciare nuove versioni solo quando sono realmente pronte. In questo modo il nostro progetto sarà sicuramente più affascinante per l’utilizzo all’interno di ambienti enterprise”, hanno fatto sapere gli sviluppatori. Chiunque fosse interessato al progetto può consultare questa pagina.