Tele System Electronic ha presentato in anteprima alla V Conferenza Nazionale “L’Italia è digitale”, Hybrid-BLOBbox, il primo decoder digitale con piattaforma open.
Nato dalla collaborazione di TELE System con TVBLOB, il nuovo decoder offre una piattaforma dove TV tradizionale, Internet e Social media convergono per consentire agli utenti nuove esperienze di intrattenimento e condivisione. Con il decoder Hybrid-BLOBbox sarà infatti sufficiente possedere un televisore tradizionale o HD, una comune antenna TV e una connessione Internet ADSL o in fibra ottica, per videoregistrare i programmi preferiti, guardare i filmati di YouTube, leggere le e-mail o aggiornare Facebook, seguire le previsioni del tempo, ascoltare le radio di tutto il mondo e scaricare file multimediali e podcast. Grazie al doppio sintonizzatore DTT è possibile guardare un programma mentre se ne registra un altro, anche in alta definizione, fino a 1080p, o programmare la registrazione con il timer. Le registrazioni vengono salvate in digitale su hard disk esterno collegato via USB e BLOBbox con la possibilità di guardare le registrazioni anche i sottotitoli.
Attraverso tre porte USB incorporate è possibile collegare memorie di massa, pendrive e hard disk, per guardare o copiare contenuti, ma anche una tastiera esterna, per scrivere con comodità i messaggi di posta elettronica. “Il software di Hybrid-BLOBbox è in continuo aggiornamento e miglioramento ed è una piattaforma aperta che garantisce anche agli sviluppatori la possibilità di portare i propri contenuti, applicazioni televisive o video on demand sullo schermo del televisore. Grazie a questa soluzione chi offre contenuti e servizi può trasferire i suoi modelli commerciali sulla TV semplicemente estendendo il proprio sito Web con delle pagine adatte alla fruizione televisiva”, si legge sul comunicato stampa giunto in redazione. Il nuovo Tele System Hybrid-BLOBbox sarà disponibile sul mercato a partire da luglio. Il prezzo non è stato ancora comunicato.