Red Hat ha annunciato il lancio ufficiale del progetto Teiid di virtualizzazione dei dati portato avanti dalla comunitĂ JBoss.org. Si tratta della prima iniziativa comunitaria open source volta a offrire Enterprise Information Integration (EII) con la virtualizzazione di dati XML e relazionali.
Il progetto Teiid va ad affiancare altre iniziative di virtualizzazione open source sponsorizzate da Red Hat, tra cui oVirt.org. “Quando Red Hat ha acquisito MetaMatrix nell’aprile 2007, ci siamo impegnati a rilasciare la tecnologia data service nella comunità open source e Teiid è il risultato di tale promessa”, commenta Craig Muzilla, vice president Red Hat middleware business. “La domanda di applicazioni e servizi che si avvalgono dei data store di organizzazioni tradizionali è infinita. Oggi tuttavia, le aziende possono scegliere tra servizi dati proprietari e costosi e una piattaforma open source enterprise-class a una frazione del costo”.
La maggior parte delle tecnologie di integrazione dati open source si focalizza sullo spostamento o la copia fisica dei dati sui diversi siti. Teiid non segue questo trend puntando alla virtualizzazione dei dati e permettendo così di accedere ai dati in tempo reale da sorgenti eterogenee senza copiare o spostare alcunché. Le interfacce JDBC (Java Database Connectivity) e Web Service sono progettate per fornire un’integrazione immediata con applicazioni COTS o personalizzate. Si prevede inoltre che Teiid rappresenti il backbone di future versioni della piattaforma JBoss Enterprise Data Services, disponibile sotto forma di sottoscrizione e che comprende supporto 24×7, patch e aggiornamenti e una policy di manutenzione e software assurance pluriennale da Red Hat.
I membri dell’ecosistema middleware open source avranno diverse possibilità per trarre vantaggio dal lancio di Teiid:
- con Teiid gli sviluppatori disporranno di uno strumento potente grazie alla sua facilità di integrazione con altri sistemi e il supporto degli standard. Le funzionalità di data federation potranno essere integrate nelle applicazioni senza richiedere l’implementazione di un secondo ambiente server runtime. Estensibilità e personalizzazione la fanno da padroni: dalle estensioni per il linguaggio SQL, alla gestione attraverso script, fino a un connettore API per comunicare con le sorgenti di dati non accessibili tramite il set di connettori standard.
- ISV e system integrator spesso si trovano a dover affrontare problematiche legate all’integrazione di dati presenti su molteplici e diversi silos. Teiid ha l’obiettivo di semplificare questa attività sia per consolidare e uniformare i dati e renderli disponibili all’applicazione dell’ISV, sia per velocizzare il lavoro del system integrator nella fornitura di soluzioni in grado di sfruttare i diversi data asset del cliente.
- Enterprise architect potranno accedere al cuore della piattaforma JBoss Data Services (oggi MetaMatrix) con il lancio di Teiid. La potenza della virtualizzazione dei dati può aiutare a risolvere problemi legati all’accesso a sorgenti dati eterogenee per applicazioni operative e di business intelligence, correlare sorgenti dati on-premise e cloud-based, migrazione e modernizzazione di applicazioni , così come federazione tattica di dati per progetti grandi e piccoli.
Ulteriori informazioni su Teiid sono disponibili sulla home page ufficiale del progetto.