TeamViewer, specializzata nelle soluzioni di comunicazione e collaborazione online, estende la sua soluzione multipiattaforma ai sistemi operativi Linux.
Già celebre su Windows e Mac, TeamViewer è una soluzione per la condivisione dei desktop, pensata per il supporto remoto, la presentazione e il trasferimento di file. Dopo aver scaricato, installato e lanciato l’applicazione si riceve un codice identificativo ID ed una password che potranno essere condivisi con il partner di connessione via telefono o e-mail. Digitando il codice e la password si può stabilire una connessione immediata con il computer a distanza. La soluzione TeamViewer per Linux offre tre possibilità di connessione. La prima é il supporto remoto, che permette ai professionisti IT di occuparsi di un computer guasto a distanza e di lavorare in gruppo. La seconda è la presentazione, pensata per il servizio di vendita a distanza, per le formazioni o i webwinar. La terza, il trasferimento di file, permette il rapido e semplice trasferimento di informazioni da un computer all’altro, indipendentemente da dove si trovino.
TeamViewer per Linux include anche funzionalità come il VoIP e la chat, consentendo ai partner di comunicare tra loro e di condividere informazioni istantaneamente, mentre lavorano insieme. Il pacchetto può essere scaricato da questa pagina ma a quanto pare non si tratta di una soluzione nativa visto che viene comunque sfruttato Wine.