Per rendere sempre più competitivo il loro browser, i programmatori della Mozilla Foundation, hanno deciso di riscrivere la maggior parte del codice presente nelle versioni attuali per migliorarne le performance, la qualità, la modularità e per creare valide contromisure per le minacce di sicurezza esistenti. Il tutto sarà ovviamente fatto in previsione del rilascio di Firefox 3.
Sembra essere proprio questa la principale novità di Firefox 3. I programmatori di Mozilla stanno infatti riscrivendo gran parte del vecchio codice proprio in previsione del rilascio della nuova, e di prossima generazione, versione del browser. La notizia è stata data da un responsabile della sicurezza del software della Mozilla Foundation.
Secondo alcune indiscrezioni, quasi tutti i componenti presenti nella versioni attuali di Firefox verranno completamente rivisti o addirittura riscritti. A dichiararlo è stata Window Snyder, chief security-or-other di Mozilla. Ha inoltre aggiunto che i programmatori stanno già sostituendo tutto il vecchio codice per migliorare particolarmente le performance del browser.
Altro punto importante è la sicurezza. Il nuovo codice dovrà infatti essere in grado di minimizzare ogni problema di sicurezza, ha continuato la Snyder in una intervista fatta su InformationWeek. “Il browser è stato da sempre uno dei componenti software più utilizzati su un sistema dall’avvento di Internet. Per questo motivo può essere considerato, a tutti gli effetti, una applicazione critica per la sicurezza. Le cose ovviamente cambieranno cercando di limitare i danni alla radice. Per farlo bisogna insistere sul codice, soprattutto sulla sua qualità”, ha concluso.
Dovremmo allora aspettarci un Firefox 3 scintillante in tutto e per tutto. Internet Explorer è avvertito.