Il package manager grafico verrà sostituito da PackageKit su Gnome e da KPackageKit su KDE, in attesa di uno strumento più potente.
E’ ufficiale: Synaptic scomparirà da Ubuntu. Il celebre front-end grafico di APT non verrà più utilizzato nelle prossime versioni di Ubuntu, probabilmente già a partire dalla release 11.04. A confermarlo è stato Paul Tagliamonte tramite un commento su Reddit. La motivazione è piuttosto scontata: Synaptic non è al passo coi tempi ed è stato reputato come abbastanza pesante per una distro che punta ad essere al passo coi tempi come Ubuntu.
A quanto pare il pacchetto verrà sostituito temporaneamente da PackageKit (su Gnome) e KPackageKit (su Kde), già utilizzati da Fedora e Kubuntu, in attesa di una alternativa migliore. Synaptic pertanto non verrà più installato come pacchetto di default ma ovviamente gli utenti più affezionati potranno continuare ad utilizzarlo installandolo dai repository.
Synaptic is going bye-bye soon. […]
It should have been removed on Lucid, but it slipped ( SC had too few features ). I don’t think it’s off the default for maverick, but it should be gone by Natty.