Gli analisti della J. Gold Associates sono quasi del tutto convinti: Symbian e Android uniranno le forze e daranno vita ad un nuovo, grande, colosso nel settore delle piattaforme mobili. Tutto sommato una buona notizia se si pensa che la piattaforma unificata sarĂ completamente open-source.
Secondo gli analisti, Google dovrebbe accettare senza problemi l’eventualità di unirsi ad una piattaforma già consolidata visti i suoi problemi a creare un sistema operativo mobile da zero. E i recenti ritardi nel rilascio della versione finale di Android sono la prova evidente.
Non molti giorni fa, Nigel Clifford, amministratore delegato Symbian, ha fatto capire che Nokia - ora a capo di Symbian e della Symbian Foundation - sarebbe ben lieta di accettare l’aiuto degli sviluppatori Google per lavorare insieme ad alcune applicazioni. “Se ci sarà l’opportunità , saremo ben lieti di collaborare con loro. In particolare sarebbe bello collaborare allo sviluppo di applicazioni o al livello del sistema operativo”.
Detto, fatto. Secondo la Gold Associates, la prima vera versione della nuova piattaforma Symbian dovrebbe essere rilasciata entro i prossimi 24 mesi. Insomma, c’è tutto il tempo per unire i due codici di base e lavorare ad un unico, grande e promettente nuovo progetto open-source. Un progetto che dovrebbe essere in grado di sbaragliare anche Windows Mobile. Per il momento non ci resta che attendere per verificare se Google sia realmente intenzionata a compiere la grande fusione.
FONTE: The Inquirer
di Vincenzo Ciaglia - TuxJournal.net