Il nuovo gioiellino di casa Microsoft sta affascinando diversi utenti. Peccato che sia equipaggiato con Windows 8. Ma c’è chi è riuscito a installare l’ultima release di Ubuntu.
Microsoft? No, grazie. �? questa la risposta di tutti noi utenti Linux. Ma, come si suol dire, diamo a Cesare quel che è di Cesare. Il nuovo Surface Pro è infatti un dispositivo di tutto rispetto e solo pochi altri concorrenti sono in grado di offrire le stesse prestazioni hardware. Il Surface Pro è infatti equipaggiato con un processore Intel Core i5, 4 GB di memoria Ram e un display da 11,6 pollici Full HD. Certo è che c’è quell’unica nota dolente che potrebbe sicuramente frenarci nel suo acquisto: Windows 8. Fortunatamente, però, la stessa Microsoft ha dichiarato che sul Surface Pro è possibile installare altri sistemi operativo. Forse perché la stessa casa di Redmond sa che il suo nuovo Windows 8 è un vero e proprio flop? Critiche a parte, c’è chi è riuscito ad installare senza particolari problematiche il nuovo Ubuntu sul dispositivo firmato Microsoft.
Tutto quello che bisogna fare è disattivare il Secure Boot, operazione molto semplice, e procurarsi una pendrive o microSD sulla quale installare una copia avviabile di Ubuntu. Al termine dell’installazione quasi tutto funziona alla perfezione. Quasi, perché la scheda Wi-Fi non è riconosciuto. �? necessario quindi connettersi al Web tramite Ethernet (utilizzando l’apposito adattatore) e scaricare manualmente il giusto driver.
Fonte: Geek