Sun Microsystems ha appena annunciato il rilascio della prima versione del sistema operativo open source OpenSolaris, meglio conosciuto come Progetto Indiana, che ha come obiettivo principale quello di competere con GNU/Linux.
Sun offre anche supporto, in tre differenti modalità . Il supporto a OpenSolaris 2008.5 per gli sviluppatori costa solo 49 dollari all’anno. Mentre la cifra arriva a 2,160 dollari all’anno per il supporto 24×7, con aggiornamenti, supporto telefonico e quant’altro per ogni installazione del sistema operativo.
Secondo Sun, OpenSolaris è già un buon concorrente di Linux, in particolare di Red Hat che, sempre secondo gli alti dirigenti Sun, non è altro che una “packaging company”. OpenSolaris include il supporto al file system ZFS e l’image packaging system, utile per scaricare e utilizzare pacchetti personalizzati per Solaris come Apache, PHP e altri strumenti di sviluppo.
OpenSolaris utilizza GNOME come ambiente desktop predefinito. Su Distrowatch è presente la lista di tutti i pacchetti utilizzati dal sistema operativo. E’ possibile scaricare OpenSolaris 2008.5 da questa pagina.
Secondo il vostro parere, OpenSolaris riuscirà realmente a competere con Ubuntu e Red Hat sin da subito o è solo un eccesso di presunzione da parte di Sun?
FONTE: The Register
di Vincenzo Ciaglia - TuxJournal.net