Forse ci ritroviamo difronte ad una svolta storica o solo dinanzi a numeri privi di fondamento, sta di fatto che Net Applications ne ha sparata un’altra delle sue affermando che il sistema operativo GNU/Linux ha da poco conquistato il tanto atteso traguardo dell’1,02% del mercato dei sistemi operativi.
Precisiamo subito che NetApplications non è il punto di riferimento nel mondo delle analisi di mercato, anzi più volte è stata la causa di discussioni piuttosto accese su TuxJournal. Tuttavia, visto che ne hanno parlato anche grandi quotidiani italiani e stranieri, ci tenevamo a dirvi che il pinguino è finalmente riuscito a conquistare l’1,02% del mercato legato ai sistemi operativi. Ciò significa che 1 computer su 100 utilizza GNU/Linux. I dati, come al solito, saltano fuori dall’ormai famoso portale Market Share di Net Applications stessa. Linux è diventato il terzo operativo più utilizzato del mercato, dopo Windows (87,90%) e Mac (9,73%). A quanto pare la causa di questo successo è da collegare all’incredibile fenomeno dei netbook, dove il pinguino - nel bene e nel male - è sempre stato protagonista.
Mettendo da parte la nostra perplessità sui numeri “ballerini” di NetApplications (ogni mese se ne leggono di tutti i colori), ci tenevamo a leggere le vostre impressioni a riguardo. C’è da credere a NetApplications? Magari siamo molti di più dell’1,02%? O magari siamo ancora troppo indietro? Cosa ci manca per decollare o per arrivare a bissare il successo di Mozilla Firefox?