Ecco arrivare una nuova soluzione portatile dedicata al gaming e nella quale batte il cuore del Pinguino. Si chiama Steamboy e mette le sue radici in Steam OS.
Basterebbe tornare indietro di circa un anno ed osservare la situazione gaming su Linux per assistere ad un paesaggio quasi raccapricciante. Per fortuna, poi, tutto è cambiato e il nome da ringraziare è Valve. La software house, come ormai ben sappiamo, ha portato prima il suo client di gioco Steam e, successivamente, si è messa a lavoro su quello che è Steam OS, sistema operativo (basato su Debian) che troveremo in tutte le Steam Machine.
In definitiva, attorno al gaming su Linux ormai ruotano infiniti progetti tutti meritevoli e che non fanno altro che rendere ancor più rosea una situazione che in meno di un anno è stata rivoluzionata. E proprio poche ore fa è arrivata un’altra lieta notizia: una nuova console portatile nella quale batte presumibilmente il cuore di Steam OS potrebbe ben presto fare il suo debutto ufficiale. Si chiama Steamboy e, contrariamente a quanto si possa pensare, non è sviluppata da Valve ma da un gruppo al momento nominato come “Steamboy Machine Team”.
Un annuncio che arriva tramite un video (riportato a fondo post) che dice tutto e al tempo stesso niente. Come si può vedere, infatti, il design ricorda molto quello del controller ufficiale attualmente in sviluppo in casa Valve ma non ci sono dettagli relativi al lancio ufficiale, al prezzo e alle caratteristiche tecniche. In ogni caso, rumors parlano di CPU quad-core, 4 GB di memoria RAM, 32 GB di spazio interno, display touchscreen da 5 pollici, Wi-Fi e 3G. Non ci resta che attendere ulteriori sviluppi in merito.
Fonte: HotHardware