Ennesima buona notizia per l’universo GNU/Linux. Asus, uno dei principali produttori hardware al mondo, ha annunciato che molte sue mainboard saranno caratterizzate dalla presenza di Splashtop.
Avevamo già scritto di Splashtop ad ottobre. Si tratta di un ambiente desktop Linux in grado di funzionare completamente all’interno della memoria RAM. Utile per tutti coloro che non intendono accedere al sistema operativo per leggere velocemente una email o consultare una pagina Web. Fornisce dunque un sistema Linux con alcune importanti ed interessanti caratteristiche quali la versione 2.0 di Firefox, un client Skype per l’utilizzo del VoIP e alcuni altri piccoli strumenti. E’ dotato inoltre di pieno supporto a connettività via cavo e wireless.
La prima scheda madre su cui venne presentata la tecnologia fu la P5E3 Deluxe/WiFi-AP, al costo di circa 300 dollari. L’interesse è subito balzato alle stelle, tanto da spingere Asus ad adottare la tecnologia su tutte le sue prossime mainboard della serie P5Q, con chipset Intel P45.
Lo ha annunciato DeviceVM, il produttore di Splashtop. E a quanto pare saranno prodotte circa 1 milione di unità al mese. Numeri davvero entusiasmanti, non credete?
FONTE: PRweb
di Vincenzo Ciaglia - TuxJournal.net