Ad ognuno il suo Android. Se qualcuno non credeva alle previsioni ottimistiche della scorsa estate circa le sorti della piattaforma di casa Google, dovrà ricredersi.
Dopo HTC, LG, Samsung e molti altri produttori mobili anche Sony Ericsson è prepotentemente entrata a far parte della famiglia Android con il suo nuovo Xperia X10. Con un look decisamente affascinante e dimensioni compatte, 119 x 63 x 13 millimetri e 135 grammi di peso, lo smartphone della joint venture sfrutta un potente processore Qualcomm Snapdragon da 1GHz e un ampio display WVGA da 4 pollici in grado di offrire una risoluzione di 800×480 pixel. Nonostante non sia presente la funzione multitouch, in compenso troviamo un’ottima fotocamera integrata da 8 megapixel con flash LED, autofocus, zoom digitale 16x e sistema di riconoscimento dei volti. Per quanto riguarda la connettività , non manca quella Wi-Fi, UMTS HSPA, GPRS e Bluetooth e il supporto A-GPS. Il jack audio da 3,5 mm assicura invece il funzionamento di qualsiasi modello di auricolare la porta microUSB consente di collegarlo al computer e di ricaricarne la batteria.
Il Sony Ericsson Xperia X10 fa affidamento su un solo gigabyte di memoria interna. Ma niente paura: nella confezione di vendita è inclusa una scheda microSD da ben 8GB per archiviare veramente un bel po’ di dati. Sbarcherà sul mercato nell’inverno del 2010 ad un prezzo ancora sconosciuto.
ARTICOLI CORRELATI:
- TJVideo: le novità di Android 2.0 Eclair
- Motorola sfida l’iPhone con un Android
- Firefox punta gli smartphone Android e iPhone
- Acer Liquid A1: si punta tutto su Android e Snapdragon
- Alex, l’e-book reader con Android
- Acer D250, arriva il netbook con Android